Victoria Station a Bologna e l’autobus rosso sul tetto

Victoria Station a Bologna e l’autobus rosso sul tetto

Fermata al Victoria Station…di Bologna!

Per respirare un po’ di aria British, ho deciso di portarvi con me a Londra…anzi no, restiamo pure in Italia, precisamente a Bologna, in Emilia Romagna, ma facciamo una fermata al Victoria Station, con tanto di double decker ovviamente!

Particolare del Victoria Station.

Il Victoria Station a cui mi riferisco è un particolarissimo risto-pub emiliano, che abbiamo scoperto tramite una coppia di amici bolognesi, una sera che Davide sognava una gustosa birra ed era pieno di appetito.

Un double decker sul tetto

Un double decker è il tipico autobus a due piani, diventato uno dei simboli caratteristici di Londra. Nella città inglese sono molto diffusi e, se vi trovate lì per una vacanza, approfittatene per fare un giretto e provare una caratteristica esperienza (ve lo consiglio perché sono molto utili per spostarsi da una parte all’altra della città).

Ebbene, tornando al nostro pub, il Victoria station ne ha addirittura uno parcheggiato…sul tetto!

L’autobus parcheggiato sul tetto del Victoria Station

Si tratta di un fantastico double decker a due piani, rosso fiammante, tipico degli anni ’30 e arrivato direttamente da Londra. È stato condotto da un autista veramente british, che per tutto il viaggio (piuttosto impegnativo…) se ne è preso cura, non solo come impeccabile guidatore, ma anche come paziente meccanico e premuroso amico.

L’entusiasmo dei bolognesi ha accolto subito questo autobus come un ospite d’onore: da simbolo tipicamente londinese è diventato l’incontro e la fusione di più culture e non solo di quella inglese con l’ italiana, poichè ben accoglie qualsiasi ospite del singolare pub!

English style e cucina romagnola

Anche all’interno il locale ci ha saputi stupire: gli arredi originali ed il bancone realizzato con legno marino e lungo 25 metri, creano un’atmosfera tipica dei pub inglesi.

Qui si bevono birre alla spina (accoglie ben 10 spine diverse), ma anche in bottiglia, sia inglesi che regionali, oltre alla vasta scelta dei vini del territorio. Per chi vuole assaggiare un cocktail c’è anche l’American bar, con oltre 100 proposte diverse!

American bar

La vera fusione tra culture differenti si vede però dal menù: pizza e pasta romagnola fatta in casa, scelte veggie-vegan oppure carni irlandesi o italiane, insalatone americane e piatti tex-mex. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta ed è per questo che, anche se si è in tanti, in questo locale si va sempre d’accordo.

Non a caso è il posto ideale per festeggiare: una laurea, un compleanno, una serata con gli amici.

Inoltre, grazie al maxi schermi, al Victoria si può assistere agli eventi sportivi pur restando sempre insieme: anche tifando per squadre diverse, il pub saprà mettere tutti di buon umore! Basterà alzare lo sguardo et voilà: una collezione di magliette colorate, ciascuna per ogni squadra di calcio del cuore, decora l’intero soffitto!

Il soffitto del pub è interamente ricoperto dalle maglie delle squadre di calcio.

Perché alla “Stazione della Vittoria” si vince sempre, l’importante è trascorrere una bella serata e sapersi divertire in compagnia!

E voi siete mai stati a Londra? Se volete rivivere l’esperienza, questo locale è l’ideale per la vostra serata!

12 Replies to “Victoria Station a Bologna e l’autobus rosso sul tetto”

  1. Molto carino questo articolo! Pensa che io abito vicinissima a Bologna e la frequento regolarmente, e pur avendo già sentito parlare del Victoria Station non ci sono ancora mai andata! Devo rimediare al più presto 🙂

  2. Che posto carino 🙂 Mi piace l’ambientazione in stile british, in fondo i pub sono nati là. Me ne ricorderò se dovessi trascorrere qualche giorno a Bologna tanto più che propongono anche menù veg,

    1. Un passaggio merita sicuro, anche perchè nemmeno a Londra capita di trovare un autobus parcheggiato sul tetto!

    1. Anche noi lo abbiamo scoperto durante una trasferta Bologna ma ci torneremo volentieri quando passeremo da quelle parti!

Commenta questo post per raccontarmi la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.