Lo Steampub: un locale Steampunk che vi proietterà in un mondo fantastico

Lo Steampub: un locale Steampunk che vi proietterà in un mondo fantastico

Il locale Steampunk per tutti gli amanti del genere

Se volete trascorrere una serata in un locale in perfetto stile Steampunk, a Palermo (PA), in Sicilia, troverete un fantastico pub a tema: lo Steampub!

Poltrone del locale. Credits: Zeudi D’Anna.

100 posti a sedere, pronti ad accogliere coloro che abbracciano questo movimento artistico o per ospitare i curiosi che vogliono provare qualcosa di diverso per una sera.

Che cos’è lo Steampunk?

Lo Steampunk è un movimento culturale che trae origine negli anni Ottanta. Viene associato ad opere di scrittori come H.G.Wells e la sua famosa Macchina del tempo e Jules Verne con Ventimilla leghe sotto i mari.

Il termine Steampunk fa riferimento al Vapore (steam appunto) generato nel periodo della Rivoluzione industriale. Non a caso gli scenari immaginati come ambientazione delle opere di questa corrente artistica si proiettano in una Londra dell’Ottocento, dove non mancano però cenni moderni ed invenzioni futuristiche.

Lo Steampunk è “come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto ieri”

Una sorta di fantasioso mondo anacronistico, dove macchine a vapore e computer convivono con grammofori ed invenzioni spaziali.

Particolare a tema, in mostra nello Steampub. Credits: Zeudi D’Anna.

Anche la moda steampunk è inconfondibile: gonne arricchite con pizzi vittoriani si abbinano a giacche con viti e bulloni, mentre corsetti con borchie si sposano a cilindri adornati da ingranaggi.

Angolo tipicamente Steampunk del locale di Palermo.

Il fascino di un modo che non è mai esistito ma che viene vissuto con speranza e rimpianto dai suoi sostenitori.

Benvenuti allo Steampub!

Appena entrate nello Steampub verrete subito proiettati in un’atmosfera retrò/futuristica: mobili vittoriani sono incorniciati da tubature che attraversano il locale, mentre foto in bianco e nero che ritraggono mongolfiere e auto d’epoca si alternano ad ingranaggi ed orologi meccanici.

Parete del pub, con esposizione di foto d’epoca. Credits: Zeudi D’Anna.

Ma cosa si mangia in un posto così particolare?

Come un vero e proprio pub non mancano succulenti piatti e golosi panini, birre artigianali e molti cocktail. Ma il viaggio nel tempo si trasforma anche in un percorso culinario attorno al mondo: si parte dalla Germania, con lo stinco di maiale al forno ricoperto di glassa di mele e patate speziate. Si attraversano gli USA con Hot dog farciti con cipolle caramellate, chili con carne e salse. Si percorre il Messico, assaggiando i Nachos con formaggi e salse messicane. Una golosa sosta in Repubblica Ceca e poi via attraverso l’Italia.

E la Sfizia? E’ il cavallo di battaglia del locale! Gustosa pasta sfoglia arricchita da golosi ingredienti come se fosse una pizza: filante mozzarella e un mix di fantasia e golosità!

Ovviamente in questo pub tutti sono i benvenuti. Potete vestirvi come meglio vi aggrada, dalla camicia vittoriana al cilindro di seta, dalle bretelle alla cintura con i bulloni. Potete indossare una giacca con l’orologio da taschino od un corsetto con le stecche. Ma anche un paio di jeans con il risvolto, un vestitino sexy od una tuta comoda: lo steampub è adatto a tutti gli stili, a tutte le correnti di pensiero e a tutte le epoche.

L’unica regola è non limitare l’energia e produrre tanto vaporoso… divertimento!

Armi di fine Ottocento convivono con strumenti musicali come caratteristici complementi d’arredo.

Se anche voi adorate lo stile Steampunk e non vedevate l’ora di frequentare un locale come questo, raccontatemi le vostre opinioni nei commenti!

6 Replies to “Lo Steampub: un locale Steampunk che vi proietterà in un mondo fantastico”

    1. Il bello è proprio scoprire mondi “diversi” da quelli a cui siamo abituati. Vedrai che saprà sorprenderti in positivo!

  1. Ogni volta una proposta interessantissima .. ma dove li scovi tutti questi posti? Brava =)
    Ti seguo davvero con interesse …

Commenta questo post per raccontarmi la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.