I 5 ristoranti sul mare più originali d’Italia

I 5 ristoranti sul mare più originali d’Italia

Ristoranti sul mare? In Italia ce ne sono moltissimi!

Quando abbiamo pensato a questa top 5 devo dire la verità è stato molto difficile scegliere.

Sarà per la vista mozzafiato, per il menù particolare o per la loro storia, ma dopo averne provati molti, siamo giunti alla conclusione che a noi piacciono tanti, tanti ma tanti ristoranti sul mare.

Però, da bravi Pazzi per le Ferie, abbiamo deciso di raccontarvi prima di tutto le 5 location più strane e uniche nel loro genere.

Volete scoprire quali? 

Ristorante Olimpo a Sestri Levante: il panorama più bello al mondo.

Credits: Ristorante Olimpo

La sua particolarità è che può vantarsi di offrire uno dei panorami più belli al mondo. Vi sembra poco??

In passato è stato insignito di questo prestigioso riconoscimento e basta entrare in questo locale per capirne il motivo. Le enormi finestre che abbracciano l’intera parete creano un’elegante continuità tra i raffinati ambienti interni e la coreografica vista all’esterno, direttamente sul mare del Golfo e sulla deliziosa cittadina di Sestri Levante.

Grotta Palazzese a Polignano a Mare: cenare in una vera grotta sul mare.

Una location davvero unica che lascia tutti (noi compresi) senza fiato. Una vera e propria grotta sul quale si infrangono le onde del mare, al cui interno è stata incastonata una sala ristorante. Un’esperienza unica, quella di poter cenare completamente immersi nella natura, circondati dalle rocce ed affacciati direttamente sul mare.

Credits: shodenno

Una struttura impensabile, che fu scoperta (e subito scelta) già nel 1700 per ospitare danze e banchetti e da allora non ha smesso di essere meta ambita internazionale per la sua bellezza e particolarità.

La Sponda a Positano: a lume di candela (mica una…).

E’ il ristorante perfetto dove invitare la propria dolce metà per una cenetta e fare un figurone pazzesco.

Cos’ha di speciale? A parte una stella Michelin, che ci sta sempre bene, ma ciò che lo contraddistingue è la suggestione del luogo.

La vista è spettacolare, infatti la location si affaccia sul mare di Positano e vi lasciamo immaginare al calare del sole, quando il paesaggio sullo sfondo viene riscaldato da un tramonto infuocato. Metti poi una chitarra ed un mandolino che intonano vecchi motivi e ed il gioco è fatto per creare un’atmosfera davvero romantica per una serata a lume di candela.

Poiché qui le cose vengono realizzate come si deve, quando si parla di lume di candela non si scherza mica: vengono infatti accese 400 candele per far luce nella sala, dando risalto alla bellezza del luogo e dei piatti (che sono davvero un bel vedere).

Credits: absolutviajes

Eight Hotel a Paraggi: tutto esclusivo solo per noi due (spiaggia compresa).

Se parliamo di cene romantiche l’Eight Hotel lo possiamo metter in pole positionQuesto ristorante di lusso offre la possibilità di provare un’esperienza da sogno.

Credits: Eight Hotel

Prenotando il Love Table si può vivere una cena solo per due su una meravigliosa spiaggia privata, con piatti raffinati e d’eccellenza e la splendia cornice naturale della Baia di Paraggi, tra Santa Margherita Ligure e Portofino.

Certo, una cena di questo tipo non è proprio da tutti i giorni, ma potrebbe essere uno sfizio per un’occasione speciale. In fondo basta una volta per ricordarlo tutta la vita.

Fortino Napoleonico a Portonovo: dove vivevano i soldati di Napoleone.

Non capita tutti i giorni di poter mangiare in un vero e proprio fortino militare di Napoleone!

Punto strategico per i soldati italo-francesi nel’800, questo fortino venne preso d’assalto nel 1811 dalla marina inglese e fu testimone di una feroce battaglia.

Questo angolo intriso di passato dolce/amaro ha subito molte trasformazioni nel corso del tempo ed è oggi stato trasformato in una location elegante, dove le sale interne conservano ancora elementi dell’architettura napoleonica.

Credits: Fortino Napoleonico

Affacciato sul mare propone un ristorante con vista mozzafiato dove il fascino del passato e lo spettacolo della natura si fondo rendendola una location unica nel suo genere.

Se anche voi adorate cenare vista mare e vi sono piaciute queste location raccontatemi la vostra preferita nei commenti!

 

27 Replies to “I 5 ristoranti sul mare più originali d’Italia”

  1. Cinque posti uno più bello dell’altro .. dovessi scegliere sarei davvero in difficoltà .. Porobabilmente però la decisione finale cadrebbe su l’hotel di Paraggi. Davvero una location indimenticabile <3

    1. Hai ragione Francesca! Certo che una persona alla moda come te non poteva che scegliere la location più esclusiva in assoluto…ben fatta!

  2. Al fortino ci ho cenato…ed il panorama ti lascia davvero senza parole….anche la cucina in realtà!!
    Sempre in zona anni fa c’era un altro ristorante dove ho cenato in spiaggia con i piedi sulla sabbia…però non mi ricordo il nome!

    1. Che bell’esperienza Marilena! Dal momento che ti piacciono i locali così particolari non posso che darti il “benvenuta” tra noi “Pazzi per le ferie”!

    1. Certo che la vista di Positano parla da sola… è un po’ come vincere facile! Poi pero’ ci metti pure tutte quelle candele ed il sogno è servito!

  3. Adoro il tuo blog, mi fa sempre scoprire posti insoliti e meravigliosi… peccato che dopo ogni post io inizi a preparare valige per poi scontrarmi con il fatto che nelle 48 ore successive non posso fare migliaia di km con tutta la famiglia solo per mangiare in una grotta per poi tornare subito a casa.
    Ma io intanto mi segno tutto e poi chissà… con il tempo si può arrivare ovunque no? 😉

    1. Ah ah…ma certo, tu intanto inizia a segnare le location, poi alle prime vacanze con i bimbi magari capita che ti trovi vicino a qualche strano locale!E poi chissà, potresti scoprire sempre un ristorantino insolito dalle tue parti, senza dover fare molta strada!

    1. Siamo troppo contenti quando qualcuno scopre delle nuove pazze location vicino casa!!!!E’ un po’ la nostra missione!

  4. Veramente una scelta impossibile! A parte Grotta Palazzese che già conoscevo, tutti gli altri sono delle novità per me. Non riesco a sceglierei dove andrei perché ognuno a modo suo è unico!

    1. Diciamo che come scegli non sbagli…magari prima o poi riesci a farti una seratina speciale in entrambe le location!

    2. Diciamo che come scegli non sbagli…magari prima o poi riesci a farti una seratina speciale in entrambe le location!

Commenta questo post per raccontarmi la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.