Dormire in una botte al Rifugio dei Marsi

Dormire in una botte al Rifugio dei Marsi

Dormire in una botte ti fa sentire come il buon vino: più passa il tempo e più migliori.

Sarà la tranquillità del posto o la bellezza del panorama circostante ma l’esperienza di dormire in una botte che si può provare al Rifugio dei Marsi ti rigenera completamente.

Non solo si può bere buon vino, ma si può entrare nella botte e trascorrerci l’intera notte!

Dormire dove riposa il vino

Il Rigugio dei Marsi si trova a Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno ,nelle Marche. Il paesaggio che si può ammirare tutt’attorno è proprio quello dei colli marchigiani e dei monti sibillini.

Un caratteristico b&b che offre l’originale possibilità di dormire all’interno di una botte
Credits: Il Rifugio dei Marsi

Quando ho contattato la prima volta Ezio e Norma, i proprietari del caratteristico B&B, ho subito notato nelle loro parole il grande amore per la valorizzazione del territorio e per il lavoro che svolgono giorno dopo giorno, dall’accogliere i turisti a preparare le specialità locali. Tra questi il loro famoso vin cotto, un tipico vino liquoroso marchigiano, di loro produzione, che viene omaggiato ad ogni ospite della botte.

Come è nata l’idea dell’alloggio in una botte?

Fin da bambino Ezio si dedicava alla vendemmia con i suoi genitori ed era solito entrare nelle grandi botti di legno per pulirle dai residui di vino.

Una volta si entrava nelle botti per rimuovere i residui e pulirle.
Credits: Il Rifugio dei Marsi

Esperienza che oggi vuole offrire a tutti con simpatia, rendendola però romantica e piacevole.

Da qui l’idea di realizzare due botti in legno di larice, grazie all’intervento di un’azienda tedesca specializzata, che potessero rappresentare un alloggio alternativo e divertente.

Per…Bacco che idea originale!

Le botti che fungono da alloggio alla fine sono diventate due.

La prima è la vera e propria camera per dormire, dove il letto inserito all’interno, ha proprio la rete a doghe con materasso basso, in cotone cardato.

Una notte romantica e senz’altro unica
Credits: Il Rifugio dei Marsi

La seconda, divisa a metà, offre lo spazio per la colazione ed un bagno un po’ spartano ma funzionale.

Se non amate gli alloggi troppo “avventurosi” e siete un pochino più esigenti, niente paura! Avrete sempre a disposizione come supporto delle botti, una normale camera all’interno del b&b, dotata di bagno completo e davvero confortevole.

Il sonno di Bacco si sa è uno dei più profondi…in ogni caso prima di dormire potete sempre scegliere di rilassarvi nel bagno turco offerto dalla struttura.

C’è anche la possibilità di rilassarsi nel bagno turco
Credits: Il Rifugio dei Marsi

Insomma un’esperienza curiosa da provare. Se volete rilassarvi al Rifugio dei Marsi la vostra vacanza è al sicuro…in fondo siete in una botte!

13 Replies to “Dormire in una botte al Rifugio dei Marsi”

    1. Forse l’idea di chiudersi in una botte botte può ricordare un ambiente un po’chiuso, ma tutto attorno il panorama è sicuramente mozzafiato a 360 gradi!!

    1. Se sei claustrofobica non sono l’ambiente ideale per trascorrere tanto tempo all’interno…ma puoi sempre dormire nel b&b in un stanza super confortevole e fare colazione nelle botti la mattina seguente.

    1. Un’idea originale hai ragione, diciamo che non capita tutti i giorni di trovarsi rinchiusi in una botte e dormirci comodamente!

Commenta questo post per raccontarmi la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.